Il progetto rivolto a bambini dai sei agli undici anni, totalmente gratuito, si è svolto nel arco di tre giornate distanziate nel tempo, dove i bambini potevano essere iscritti a tutti gli incontri o ad uno solamente. Quello che si è visto è che la quasi totalità dei bambini ha sempre partecipato. Il lavoro si è svolto sui temi della fragilità, delle emozioni e dell’ascolto delle positività interne.

Tutte e tre le giornate avevano in comune una breve lettura, tratta anche da una favola, che indicasse il tema della giornata, lo svolgimento del tema, un momento di condivisione, uno spazio libero per giocare e la merenda.
 
Il primo incontro: "La natura - La Cura delle piccole grandi forme della Vita" si è svolto in una Riserva Naturale, dove i bambini si sono ritrovati insieme sul percorso a fare fotografie facendo attenzione alle piccole e grandi forme di vita presenti in natura. A seguire c’è stato uno scambio di riflessioni o descrizioni del perché era stata scattata la fotografia e che cosa richiamava in chi la guardava.
I bambini si sono mostrati subito a loro agio sia tra loro che con i responsabili del progetto e anche molto entusiasti della proposta di lavoro.
 
Il secondo incontro: "Il draghetto dentro di me - La Cura dei rapporti e la gestione della rabbia" si è svolto in un giardino privato e il lavoro fatto è stato sull’emozione della rabbia, sull’ascolto per poterla comprendere, per capire come si esprime e che la rabbia solitamente nasconde un dolore. I bambini hanno lavorato insieme sulla scoperta della rabbia creando un cartellone e facendo poi una piccola rappresentazione di situazioni di rabbia con la sua trasformazione attraverso la condivisione del dolore e il perdono.
 
Il terzo incontro: "La Stellina dentro di me - Piccoli passi per cominciare ad ascoltare la Coscienza" si è svolto in una sala messa a disposizione da un responsabile del progetto e si è basato sull’ascolto del cuore interno, alla ricerca dell’Amore, di quello che fa stare bene e rende belli i rapporti con gli altri. Per favorire la concentrazione dell’ascolto si è svolta una breve classe di Yoga, con posizioni semplici adatte ai presenti. si è poi dato spazio alla creatività di disegnare o scrivere quello che i bambini hanno sentito dentro di loro.
 
A conclusione del progetto i bambini si sono mostrati tutti contenti del lavoro svolto e desiderosi di poter continuare.
In occasione dell’ultimo incontro c’è stato uno scambio con i genitori che hanno condiviso riscontri positivi e la richiesta che il progetto possa avere un seguito.
 
Giugno 2017
 

Raccolta delle esperienze svolte