Età Matura

EtaMaturaSaggezza e Sintesi Creative

All’interno della Scuola della Famiglia, nell’Area dell’Età Matura che si interessa alla particolare fase del Ciclo di Vita che va dai 60 anni in poi, proponiamo un’idea di anzianità positiva e che abbraccia una Visione collegata ai concetti di cambiamento e di arricchimento.

Gli anziani dovrebbero aiutarci a guardare alle vicende terrene con più Saggezza, proprio perché le vicissitudini li hanno resi esperti e maturi. Sono custodi della memoria collettiva e perciò interpreti privilegiati degli ideali e dei valori comuni che guidano e reggono la convivenza sociale. Platone affermava che: “Solo alla fine della vita l’uomo acquista la saggezza e la conoscenza delle cose” e Cicerone ribadiva che “La vita si arricchisce in ogni età di qualità proprie e che sono la saggezza, la lungimiranza ed il discernimento propri della vecchiaia, quelli che consentono all’uomo di compiere grandi imprese”.

La fase della Maturità e della Terza Età rappresentano infatti nel Ciclo di vita di una persona un prezioso momento in cui realizzare delle Sintesi Creative. L’obiettivo è quello di accompagnare le persone di Età Matura ad acquisire una maggiore Consapevolezza di Sé e della propria esistenza.

La dimensione del Gruppo a cui tutte le attività della Scuola della Famiglia si orienta, ha lo scopo di migliorare la propria rete relazionale, arricchendola i Rapporti e favorendo lo scambio. L’intento dei gruppi e dei laboratori che proponiamo, è quello di offrire la possibilità di confrontarsi in un contesto di scambi autentici, aiutando a scoprire la Bellezza della condivisione e il Reciproco arricchimento, anche inter-generazionale, ad esempio tra anziani e bambini. Del resto, non solo l’anziano, ma ciascun essere umano, si completa solo nello scambio con l’altro, nella relazione e nel contatto, ritrovando così quella unità interiore, che fornisce senso alla nostra esistenza.

Attualmente, le attività proposte riguardano dei gruppi di parola e di confronto sulle storie di vita: raccontarsi, sintetizzare la propria vita, capirne il senso ultimo anche riflettendo sul senso delle prove affrontate e vissute, aiuta a sviluppare l’idea di chi siamo stati, di chi siamo ora e di cosa saremo, in una prospettiva di possibilità e potenzialità.

Raccolta delle esperienze svolte